Il Museo della Ceramica di Savona è collocato nell’antico Palazzo del Monte di Pietà, di proprietà della Fondazione De Mari CR Savona, che ha voluto restituirlo alla città dopo un attento e affascinante restauro.
Un contenitore storico di pregio che presenta un percorso espositivo che parte dal rinascimento per arrivare ai giorni nostri, attraversando così i secoli in cui le manifatture locali che hanno ospitato i più grandi artisti internazionali.
Il Museo è gestito dalla Fondazione Museo della Ceramica Onlus che, attraverso uno staff giovane, competente e dinamico, è in grado di offrire una esperienza di visita unica, grazie alla importante collezione permanente, arricchita da mostre temporanee di grande rilievo.
Il museo propone inoltre numerose e diversificate opportunità per partecipare a laboratori e attività didattiche per bambini (a partire già dalla fascia 0-3), ragazzi, adulti. Questi percorsi educativi permettono di scoprire la materia ceramica in modo interattivo e coinvolgente, stimolando la creatività e le emozioni, l’apprendimento attraverso il fare, il team building.