I musei hanno un’importante funzione educativa che non conosce limiti di età e pubblici: da anni ci muoviamo in questa direzione, cercando di offrire laboratori e corsi per tutti, per far conoscere alle persone le collezioni ma anche per permettere al museo di essere un luogo vivo, aperto e soprattutto inclusivo e accessibile. Le proposte educative sono differenti e approcciano diverse tecniche e materiali, avvicinando adulti, bambini e soggetti fragili al mondo dell’arte e ai linguaggi visivi e aiutandoli a costruire la propria identità e quella della comunità stessa.
Dal 2024, il servizio educativo della Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, che da sempre svolge le sue attività all’interno degli spazi del Museo della Ceramica e dell’adiacente Pinacoteca Civica, opera con costanza anche su altre realtà museali della provincia, come il MuDA – Museo Diffuso Albisola di Albissola Marina e il Museo Civico A. Martini di Vado Ligure, con l’obiettivo di promuovere il territorio come rete di relazioni tra istituti culturali per valorizzare l’incredibile patrimonio storico-artistico del nostro territorio.
ATTIVITÀ CON LE SCUOLE
E SERVIZI PER I PROFESSIONISTI
Da molti anni offriamo a tutte le scuole, dall’infanzia agli istituti superiori, percorsi per avvicinare i bambini e i ragazzi alle collezioni museali. Dopo una visita alle opere, è sempre previsto un momento laboratoriale, dove ogni studente può sperimentare in prima persona i diversi linguaggi artistici. L’attività con le scuole è personalizzabile in base alle esigenze formative dell’istituto o alle specifiche caratteristiche delle classi coinvolte.
Oltre alle proposte per gli studenti, il servizio educativo realizza un ricco programma di attività formative per docenti ed educatori, anche grazie agli appuntamenti trasversali che si susseguono durante l’anno e che sono direttamente gestiti dalla Fondazione, come il Festival Zerodiciannove – Festival delle Storie. Queste opportunità di aggiornamento professionale sono progettati per migliorare le competenze pedagogiche e didattiche dei professionisti dell’educazione, fornendo strumenti pratici e teorici utili per affrontare le sfide educative contemporanee attraverso le collezioni museali e gli albi illustrati.
ATTIVITÀ CON BAMBINI
E RAGAZZI
Un ricco calendario di appuntamenti per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni: sono previsti incontri fissi settimanali, corsi di ceramica e tecniche artistiche, laboratori in occasione di eventi e mostre temporanee. Una serie di percorsi educativi per scoprire attraverso
“il fare” le opere dai grandi artisti, conoscere il nostro territorio e la nostra storia.
Campi estivi artistici
Ogni estate il servizio educativo della Fondazione propone un percorso laboratoriale continuativo, organizzato per settimane,
dove i bambini e i ragazzi coinvolti hanno l’occasione di riflettere e sperimentare grazie a diverse tecniche artistiche su uno specifico tema.
Lab. di sperimentazione artistica
Il venerdì il Museo della Ceramica diventa laboratorio di sperimentazione creativa per i più giovani. Durante le attività bambini e ragazzi possono conoscere le diverse tecniche artistiche e scoprire i diversi linguaggi espressivi.
Sono previsti laboratori per due fasce d’età: gruppo 3-6 anni e gruppo 7-13 anni.
Lab. in occasione di mostre ed eventi
In occasione delle mostre temporanee organizzate dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus vengono organizzate diverse attività laboratoriali per bambini e ragazzi, con progetti di mediazione creati ad hoc sui percorsi espositivi e scientifici proposti.
ATTIVITÀ CON PERSONE
CON DISABILITÀ
Tra i principali impegni del servizio educativo c’è quello di rendere il museo un luogo accessibile per tutti.
Per questo motivo, realizziamo importanti progetti coinvolgendo realtà sociosanitarie locali e nazionali: l’obiettivo è offrire attività e laboratori finalizzati a rendere accessibili le opere d’arte a ogni persona in base alle specifiche esigenze. Le attività vengono stabilite in modo personalizzato a seconda delle esigenze dei gruppi coinvolti e lavorando in stretta connessione con associazioni ed enti del territorio.
Sei un’organizzazione o un ente che lavora con persone con disabilità?
Sarai ricontattato al più presto per avere una proposta specifica per te.
CONTATTACI ALL'INDIRIZZO
educazione@museodellaceramica.savona.it
ATTIVITÀ PER ADULTI
I nostri laboratori sono destinati anche agli adulti, con l’obiettivo di mettersi in gioco, riscoprire il piacere di saper fare, ritagliarsi un momento di relax o conoscere il mondo delle tecniche artistiche e i segreti della ceramica.
Una serie di laboratori, dai corsi di ceramica fino ai workshop con artisti del territorio e ospiti internazionali. Un calendario che diventa ancora più ricco in occasione delle mostre temporanee proposte dal Museo.;